Articoli
TOSTREX® 2% gel disponibile sul mercato
15 Maggio 2024
Terapia sostitutiva

Eccoci a voi con una bella notizia per i pazienti con sindrome di Klinefelter e per tutti coloro che necessitano di terapia sostitutiva transdermica con testosterone.

Il TOSTREX® 2% gel, dal 25 ottobre 2023 (fine carenza prontamente notificato ad AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco), è nuovamente disponibile sul mercato. Purtroppo in alcune regioni ci sono state notevoli difficoltà per il reinserimento del farmaco nelle farmacie, in quanto alcune non vogliono fare due appalti con case farmaceutiche che vendono lo stesso principio attivo: per questo può capitare che ancora oggi in alcune farmacie il TOSTREX® 2% gel risulti carente.

Nascere Klinefelter – odv ha contattato più volte la casa farmaceutica produttrice del farmaco per verificarne l’effettiva disponibilità ma dovrebbero essere i medici a sollecitare le farmacie per far acquistare il farmaco.

I pazienti con sindrome di Klinefelter e i pazienti in terapia sostitutiva con testosterone per via transdermica, che in questi mesi non hanno trovato beneficio nell’uso di un altro farmaco spesso utilizzato in sostituzione del Tostrex®  (ma di più difficile dosaggio perché ad ogni “puff” eroga un quantitativo maggiore di testosterone), possono interfacciarsi con il loro endocrinologo per maggiori dettagli.

Dopo gli opportuni controlli e se lo specialista lo riterrà necessario, redigerà un nuovo piano terapeutico per far riprendere al paziente l’utilizzo del TOSTREX® 2% gel.

Ci auguriamo che queste informazioni vi siano utili.